CS Ambiente è in grado di progettare e realizzare campagne di misura per la valutazione del rischio legato a fattori fisici, tra i quali:
Microclima
Con il termine microclima si intende il complesso di parametri ambientali, in un ambiente confinato, che condizionano gli scambi termici soggetto-ambiente e che determinano il cosiddetto "benessere termico". Una situazione di benessere termico prevede un equilibrio tra la quantità di calore prodotta dall'organismo e la quantità di calore assunta dall'ambiente o ceduta all'ambiente attraverso diversi meccanismi di termoregolazione.
Le condizioni microclimatiche possono essere di benessere quando l’equilibrio termico viene mantenuto con un minimo sforzo da parte del sistema di termoregolazione, se l’equilibrio viene mantenuto con sforzo si parla di equilibrio ma non di benessere, se non viene mantenuto si parla di disequilibrio.
Gli ambienti, in funzione delle caratteristiche microclimatiche, sono generalmente suddivisi in ambienti moderati, ambienti severi freddi e severi caldi.
Negli ambienti di lavoro, uffici o reparti produttivi, CS Ambiente è in grado di valutare il comfort termico ( ambienti moderati ) e stress termico (ambienti severi caldi o freddi ).
Gas Radon
Il Radon è un gas radioattivo di origine naturale presente in tutta la crosta terrestre in quantità variabile. Liberandosi dal terreno può penetrare negli ambienti di vita e di lavoro raggiungendo livelli di concentrazione che comportano un rischio rilevante per la salute dell'uomo.
CS Ambiente è in grado di effettuare rilevazioni di lungo periodo, che permettono di valutare il rischio e determinarte le azioni di risanamento più adeguate.
Campi Elettromagnetici (generati da elettrodotti, impianti per telefonia mobile, radar)
I campi elettromagnetici sono presenti ovunque nel nostro ambiente di vita e di lavoro e sono generati principalmente da sorgenti artificiali come linee elettriche, radio, televisori, telefonia cellulare, linee dati.
Negli ambienti di lavoro la presenza di apparecchiature elettriche, cabine di trasformazione, linee elettriche, reti WI-FI impegna il datore di lavoro ad effettuare, ai sensi dell'articolo 181 del Decreto Legislativo 81 del 2008, la valutazione dei rischi derivanti da esposizione a campi elettromagnetici.
CS Ambiente effettua misure in campo per caratterizzare l’emissione delle sorgenti e valutare l’esposizione umana alle radiazioni emesse.
Tutta la strumentazione impiegata è periodicamente tarata presso centri di taratura SIT.
Hai necessità di maggiori informazioni? Vuoi conoscere i costi?
Contattaci ai nostri numeri telefonici o mediante il form alla pagina "chiedi un preventivo"
CLICCA SULLA NEWS PER VEDERE IL TESTO COMPLETO
--------------- i termini più cercati ---------------
esposizone a radon radon misurazioni radon valutazione inquinanti fisici misure microclima
microclima severo esposizione al radon
esposizione alle radiazioni elettromagnetiche analisi radon microclima verifica microclima
valutazione radon
PMV campi elettromagnetici
valutazione esposizione
misurazione radon
misura radiazioni elettromagnetiche
COPYRIGHT © | ALL RIGHTS RESERVED